Blog immobiliare

Novità dal mondo edile e immobiliare

Imu e Tasi 2016

imu-tasi-2016

La legge di Stabilità 2016 ha introdotto una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda le imposte sulla casa, abolendo la tassa sui servizi indivisibili sulla prima abitazione. Così facendo ha uniformato la normativa della Tasi a quella dell’Imu, che già dal 2014 si paga solo per le prime case di lusso (categoria a1, a/8, a/9). Ma vediamo quali sono gli immobili considerati prima abitazione che non pagheranno le imposte alla scadenza del 16 giugno.

Abitazione principale ai fini imu e tasi

Per quanto riguarda l’Imu, si considera abitazione principale “L’immobile iscritto o iscrivibile nel catasto edilizio urbano come unica unità immobiliare, nel quale il possessore e il suo nucleo familiare dimorano abitualmente e riesiedono anagraficamente”.  

Ai fini Tasi, con la legge di Stabilità 2016 è stata estesa la definizione di “Abitazione principale” anche ai locatari che utilizzano l’immobile in locazione come loro propria abitazione principale, quindi con residenza e dimora abituale, senza la necessità del requisito del possesso che vale invece per l’Imu. Un’estensione che ha determinato l’esenzione Tasi per gli inquilini per la loro quota. Continuano invece a pagare regolamente la Tasi per la loro quota, che può variare dal 70 al 90% dell’imposta dovuta sull’immobile.

Immobili assimilati ad abitazione principale

Oltre a questi immobili, sono considerati abitazione principale ed usufruiscono dell’esenzione Tasi e Imu anche

  • gli immobili delle cooperative edilizie a proprietà indivisa, adibite dai soci a propria abitazione principale;
  • gli alloggi sociali;
  • la casa coniugale, assegnata dal giudice all’ex coniuge in sede di separazione o divorzio, anche nel caso in cui l’immobile sia in comodato, qualora invece si tratti di fabbricato utilizzato in locazione vengono applicate le normali regole

Inoltre, la normativa comunale ha assimilato, con i rispettivi regolamenti, gli immobili assimilati all’abitazione principale

  • le abitazioni non locate, appartenenti a soggetti disabili ed anziani residenti in istituti di ricovero
  • l’unità immobiliare non locata, né concessa in comodato, che appartiene aicittadini italiani iscritti all’Aire, a patto che risultino pensionati nel Paese di residenza.

Fonte: Idealista.it